I nostri servizi


La R.S.A. Valle D’Argento 2 si pone come presidio socio-assistenziale di carattere residenziale, permanente, rivolto a persone adulte che siano giunte allo stato di non autosufficienza fisica e/o psichica, totale o parziale per le quali non sia possibile la permanenza nel proprio ambito familiare e sociale.

Agli ospiti della struttura vengono garantite le prestazioni e i servizi che concorrono al mantenimento dello stato di salute, delle capacità funzionali residue, della cura di se, ovvero al recupero della massima autostima possibile, in funzione del raggiungimento e/o mantenimento del miglior livello possibile di qualità della vita.

L’assistenza sanitaria, come previsto dalla vigente normativa, è composta da un equipe multifunzionale tra cui il Direttore Sanitario che esplica compiti di diagnosi, cura, prevenzione e riabilitazione avvalendosi talvolta di consulenze specifiche e di esami di diagnostica strumentale. Esso, inoltre coordina il personale sanitario e quello socio assistenziale quali gli infermieri che si occupano che delle normali prestazioni di routine (terapia iniettiva, fleboclisi, prelievi, medicazioni) oltre a segnalare tempestivamente modificazioni dello stato di salute dei pazienti. L’assistenza infermieristica è garantita in struttura h24. Invece, la riabilitazione che anch’essa si svolge quotidianamente è affidata ai fisioterapisti che con lo svolgimento assiduo delle attività garantiscono il mantenimento delle abilità dei pazienti.

Per quanto concerne invece l’attività socio assistenziali è garantita dal personale O.S.S. e O.S.A. i quali si occupano prevalentemente di garantire l’igiene e la cura dell’ospite, l’aiuto e la sorveglianza dello stesso inclusa la mobilitazione periodica in caso di allettamento prolungato, per la prevenzione delle lesioni da decubito.

Sono garantite, inoltre, attività sociali che consistono nella rilevazione dei bisogni relazionale dell’ospite, nel mantenimento dei rapporti sociali tra ospite, la sua famiglia, la rete amicale e la comunità territoriale di appartenenza attraverso incontri sistematici con familiari ed amici, avvalendosi anche del contributo delle associazioni di volontariato.

Similmente le attività di animazione sono volte ad incoraggiare l’integrazione dei nuovi ospiti, favorire la socializzazione tra gli ospiti aiutando il superamento della solitudine e valorizzare l’autostima.

Altre prestazioni fondamentali che la struttura fornisce agli ospiti sono naturalmente vitto e alloggio, lavanderia e guardaroba. All’ingresso dell’ospite viene consegnato allo stesso un posto letto in camera da tre, due o singola, tutte dotate di servizi igienici attrezzati. I pasti sono preparati e garantiti dalla cucina interna alla struttura, essi sono preparati quantitativamente e qualitativamente seguendo le singole esigenze degli ospiti. La somministrazione dei pasti avviene in genere nella Sala Ristorante comune. Per quanto concerne invece il servizio di lavanderia/stireria e guardaroba esso è gestito dal personale della struttura che cataloga l’abbigliamento di ogni ospite al momento dell’ingresso del medesimo per poi gestire il quotidianamente il lavaggio e la sistemazione degli stessi, mentre la biancheria da letto è fornita direttamente dalla R.s.a.